UAE Team Emirates XRG, esordio stagionale per João Almeida e Adam Yates: “La cosa più importante sarà la ricerca di vittorie come collettivo”

Due big della UAE Team Emirates XRG sono pronti a iniziare il loro 2025. Il primo è João Almeida, atteso da una stagione che lo vedrà affiancare Tadej Pogacar nei Grandi Giri e che proprio quest’oggi farà il suo esordio alla Volta a la Comunitat Valenciana, dove la formazione emiratina punta a confermare il successo finale ottenuto un anno fa con Brandon McNulty, anche lui al via della gara. Assieme a loro ci saranno Filippo Baroncini, Felix Grossschartner, Ivo Oliveira, Pavel Sivakov e il neo arrivo Julius Johansen, una selezione, questa, che cercherà di partire subito forte con la cronometro a squadre inaugurale e che sarà guidata in ammiraglia da Joxean Matxin Fernandez.

“Abbiamo iniziato l’anno con molte vittorie di cui siamo ovviamente molto soddisfatti, ma anche l’atteggiamento e la mentalità d’attacco che la squadra ha mostrato nelle prime gare sono stati fantastici e ne siamo orgogliosi – le parole di Matxin – Abbiamo vinto qui l’anno scorso con Brandon McNulty e punteremo a difendere quel titolo quest’anno. Abbiamo l’insolita prospettiva della cronosquadre per aprire la gara e abbiamo selezionato una squadra molto orientata per questa tappa. Senza dubbio, anche i nostri rivali si staranno preparando per questa tappa, quindi dovremo essere al nostro miglior livello e sono sicuro che lo saremo“.

“Sono molto contento di iniziare la stagione – ha aggiunto Almeida – È stato un buon inverno e sento che la condizione è buona e che è al punto giusto. Non capita spesso di iniziare con una cronosquadre, ma con la forza della squadra che abbiamo penso che possiamo essere fiduciosi di fare una buona prestazione. Avremo diverse carte da giocare, di sicuro spero di puntare a un risultato importante. Brandon ha vinto questa corsa l’anno scorso e sembra sempre volare in questo periodo dell’anno, quindi è bene avere delle opzioni per la classifica generale. La cosa più importante sarà la ricerca di vittorie come collettivo“.

L’altro nome importante del team emiratino che inizierà la propria stagione è Adam Yates, che da venerdì 7 sarà in Oman per partecipare alla Muscat Classic e al successivo Tour of Oman, dove un anno fa conquistò il successo finale. Lo scalatore britannico, che in questo 2025 avrà come obiettivo primario il Giro d’Italia, sarà affiancato in Medio Oriente da Jay Vine, Rafal Majka, Vegard Stake Laengen, Florian Vermeersch e dai giovani della formazione di sviluppo Luca Giami e Anze Ravbar.

“È sempre emozionante tornare ad appuntarsi un numero sulla schiena dopo una lunga pausa – le parole di Yates – Ovviamente ho un ottimo ricordo dell’Oman per quello che abbiamo fatto l’anno scorso. Se riuscissimo a ripetere l’impresa sarebbe perfetto, ma la concorrenza non mancherà. È una squadra equilibrata, con Majka e Vine per le salite e alcuni dei ragazzi più grossi per i percorsi pianeggianti, e un’occasione per i ragazzi della Gen Z di farsi avanti e dimostrare il proprio valore a questo livello. Nel complesso, non vedo l’ora di iniziare a correre“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio